I Talami punto di partenza per lo sviluppo economico di Orsogna

I Talami punto di partenza per lo sviluppo economico di Orsogna

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Diverse manifestazioni in Italia – paesane e cittadine – sono diventate elementi propulsivi per lo sviluppo economico di quei luoghi. Così potrebbe essere anche per Orsogna: i Talami sono reliquie di usanze antichissime che erano – seppur in forme diverse – diffuse in tutta Europa e che accomunavano le genti del vecchio continente. Costumi che sono rimasti intatti solo in pochissime località. Una di queste è la nostra piccola Orsogna… Uniche testimonianze di un passato remoto che descrive la cultura degli antichi europei.

Spesso non ci rendiamo conto del patrimonio culturale che i Talami rappresentano e custodiscono. Se sfruttati al massimo potrebbero lanciare la nostra piccola comunità verso un maggiore sviluppo economico. Non solo… i Talami di Orsogna potrebbero essere determinanti per il risveglio dei vecchi mestieri dimenticati, dell’artigianato puro, il quale ha servito la manifestazione per secoli e secoli.

La Sacra Rappresentazione dei Talami deve coinvolgere tutti. Dobbiamo amarla. E’ nostra… Dobbiamo fare in modo che splenda e che sia conosciuta sempre di più al di fuori delle nostre mura. Non è un banale costume… è storia, cultura, è documento antico pervenuto a noi quasi intatto.

Cosa rappresentano i Talami per Orsogna?

Quali sono le novità dei Talami di Orsogna 2017?

I Talami riconosciuti Patrimonio d’Italia, qual è il valore per la nostra comunità?

Quali sono i ricordi dei Talami da ragazzo?

Le responsabilità da Sindaco nei confronti dei Talami?

 Cosa ci dobbiamo aspettare dall’edizione 2017?

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

No Comments

Post A Comment